2/3 luglio 2016: in tutta Italia Festa dei Musei

2/3 luglio 2016: in tutta Italia Festa dei Musei

In occasione della XXIV Conferenza generale della più importante organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali Icom (International Council of Museums) per la prima volta organizzata a Milano dal 3 al 9 Luglio, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) organizza la prima edizione della “Festa dei Musei”.

La straordinaria iniziativa si terrà il primo weekend di Luglio su tutto il territorio nazionale. A questo grande evento parteciperanno i principali musei statali e tutte le realtà museali pubbliche e private.

Sabato 2 Luglio sarà una giornata interamente dedicata agli eventi all’interno dei musei ed è prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro.

Domenica 3 Luglio l’ingresso ai musei sarà gratuito, come di consueto ogni prima domenica del mese.

Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre l’indirizzo tematico comune, consisterà nella programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico: nella giornata di sabato, famiglie e bambini la mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), curiosi e appassionati nel pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, il grande pubblico la sera, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura); a tutte le categorie possibili di pubblico sarà invece integralmente dedicata la giornata di domenica (Il Patrimonio per/di tutti), con eventi incentrati sul tema della partecipazione al Patrimonio e largo spazio riservato a tutte quelle associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla “vita” e alle “attività” di musei e luoghi della cultura.

“Il prossimo 2 e 3 luglio – afferma il ministro Dario Franceschini – sarà un weekend di festa per i musei e per la cultura, una maratona lunga due giorni durante i quali le famiglie potranno continuare a scoprire l’immenso patrimonio culturale italiano” .

Un’importante occasione per preservare e comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale.

Fonte foto: obiettivonews.it

#‎accademiadeglieventi‬  #corsocuratoredarte #imparasaperfare #corsoeventi

Diventa un professionista partecipando al nostro corso per CURATORE D’ARTE  

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.