Dott.ssa Tiziana Luciòli

Titolare e direttrice dell’Accademia

Profilo professionale e accademico  

Accademia degli Eventi è un marchio creato da Tiziana Luciòli, già event manager free lance dal 1994 e titolare dell’azienda La Fenice Eventi operante dal 1998 nel settore dell’organizzazione degli eventi in ambito nazionale ed internazionale e che dal 2001 inizia a proporre corsi di formazione con l’obiettivo di formare collaboratori in grado di inserirsi con professionalità nelle segreterie organizzative dei propri eventi e poi apre l’opportunità ad un mercato sempre più ampio proponendo percorsi di formazione professionale per allievi provenienti da tutta Italia, motivati ad acquisire competenza nelle attività di organizzazione degli eventi a fine lavorativo ma anche per coltivare o perfezionare un hobby.

Nel 2001, Tiziana Luciòli con la sua azienda La Fenice Eventi crea per prima in Italia il Corso Wedding Planner contribuendo così fattivamente alla professionalizzazione di nuovi professionisti del settore e allo sviluppo e diffusione della professione del Wedding Planner in Italia.

L’attività della formazione viene portata avanti sin da subito con impegno, dedizione e senso di responsabilità, contribuendo così alla realizzazione delle ambizioni di tanti professionisti in tutta Italia; ragioni per le quali sin dai primi anni di esistenza al marchio viene riconosciuta una forte qualità formativa.

L’elaborazione di percorsi formativi sempre più contemporanei e utili per lo sviluppo di una professione, l’attenta selezione di professionisti qualificati nel proprio settore ma in grado soprattutto di saper insegnare il proprio saper fare, e l’attenzione centrata sul cliente, hanno reso l’Accademia degli Eventi il marchio un riferimento tra i più importanti e qualificati per la formazione di settore a livello Nazionale.

Nelle centinaia di edizioni di corsi tenuti ad oggi, hanno scelto di formarsi presso l’Accademia degli Eventi molti operatori del settore degli eventi oltre a professionisti, manager e titolari di impresa. Molti dei nostri partecipanti – che nella frequenza ad uno dei nostri corsi hanno visto una prospettiva per l’avvio di una propria attività – hanno poi realmente avviato le proprie attività autonome e operano con profitto nel settore scelto.

Il 2017 vede un nuovo importante riconoscimento professionale a dimostrazione della serietà e dell’impegno quotidiano dell’azienda nella soddisfazione e realizzazione delle ambizioni dei propri clienti, allievi. Infatti, la Minerva Srls (di cui socio unico è Tiziana Luciòli e con la quale gestisce il marchio Accademia degli Eventi) ha conseguito le Certificazioni Internazionali del Sistema Gestione Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011. Un traguardo che, come in tutto il suo percorso di carriera e professionale da più di 20 anni, oggi Tiziana Luciòli consegue per prima in Italia nel suo settore.

Oggi, presso l’Accademia è possibile frequentare corsi di formazione in aula di breve e media durata e una equipe di specialisti è a disposizione per sviluppare percorsi formativi personalizzati sulle esigenze della clientela aziendale.