Alternanza scuola – lavoro. In perfetto stile Accademia degli Eventi

Alternanza scuola – lavoro. In perfetto stile Accademia degli Eventi

Un’attenzione sempre più spiccatamente rivolta al mondo del lavoro è quella che Accademia degli Eventi vuole sottolineare con una serie di attività proposte e dedicate agli studenti degli Istituti Alberghieri del Lazio. Incontri, seminari, sessioni di orientamento ed esercitazioni pratiche sono le attività ideate, auto-finanziate e proposte dall’Accademia degli Eventi agli istituti alberghieri del Lazio e che si terranno presso le aule didattiche degli stessi istituti che hanno aderito all’iniziativa.

Ceccano, Ladispoli, Terracina, Roma e altri saranno i comuni interessati alle attività in partnership didattica realizzate per i prossimi mesi. Il primo appuntamento ad aprire la stagione si è svolto lo scorso 10 febbraio presso l’Istituto Alberghiero Statale Yvon de Begnac di Ladispoli. A partecipare nell’aula multimediale gli studenti del IV anno di tutti gli indirizzi: turistico, cucina, sala e ricevimento per un incontro di orientamento alle professioni degli eventi. Un incontro che non è stato ‘solo’ teoria. Infatti, in perfetto stile Accademia degli Eventi, dopo una prima fase di introduzione teorica di orientamento e ricevute le indicazioni tecniche sul lavoro da fare, i ragazzi si sono cimentati nella pratica professionale sotto la supervisione ed i suggerimenti della dottoressa Tiziana Lucioli, titolare e direttrice di Accademia degli Eventi. Così, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno potuto confrontarsi, cercare idee, raggiungere un accordo in team e abbozzare la propria project idea proponendo poi nella terza fase ciascun gruppo la propria proposta e ricevendo correzioni e suggerimenti come se dovessero realmente realizzare il proprio evento. Interessanti e concrete le idee proposte dai ragazzi: dalla degustazione di vini all’evento promozionale del carciofo laziale, al lancio di una nuova birra. Un lavoro che ha consentito loro di creare liberamente ma sotto il cappello della concretezza e con un’attenzione alla fattibilità dell’evento stesso. Unici limiti alla creatività: creare un evento che rientrasse nella macro area dell’eno-gastronomia e pensare già a quali sponsor potrebbero essere interessati a finanziare il progetto evento. L’incontro tenuto lo scorso 10 febbraio è stato realizzato in linea con i progetti di collegamento della scuola con il mondo del lavoro formalizzata dal MIUR con il decreto lgs. 77 del 2005 e che consente la realizzazione di percorsi progettati e attuati in convenzione con imprese, camere di commercio, associazioni professionali, enti pubblici e privati. La normativa rientra perfettamente in quelli che sono stati da sempre i principi fondanti di Accademia degli Eventi che in tutti i percorsi formativi creati dal 2001 ad oggi, punta infatti a trasferire la pratica ed il metodo utile ad inserirsi concretamente nel mondo del lavoro, cioè insegnare il saper fare che solo i professionisti del settore, chiamati come docenti, posseggono e sono in grado di trasferire.

All’interno della più ampia programmazione itinerante con date in diversi istituti alberghieri, l’attività tenuta nei giorni scorsi si replica presso lo stesso Alberghiero Yvon de Begnac il 18 febbraio con gli studenti delle V classi. Chissà se i ragazzi del V sapranno seguire le indicazioni tecniche ed essere altrettanto creativi e concreti come quelli delle IV classi… Forza ragazzi, si apre la sfida!

#accademiadeglieventi #organizzazioneeventi

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.