Event social media manager

Nell’ultimo decennio l’attenzione agli eventi ha raggiunto il suo apice, tutto si trasforma in un evento! Allo stesso tempo la comunicazione nelle sue innumerevoli forme si è sviluppata velocemente attraverso i social network come Facebook, Twitter, Instagram e oltre. Da qui si capisce il forte bisogno degli eventi di essere promossi e pubblicizzati sui social. Ogni organizzatore dovrebbe avere competenze specifiche per promuovere i propri eventi, oppure rivolgersi ad un EVENT SOCIAL MEDIA MANAGER ossia un professionista nel campo digitale che padroneggia i social network con un approccio imprenditoriale. L’obiettivo del corso è quello di dare gli strumenti completi per formare professionisti poliedrici e flessibili, in grado di ricoprire un ruolo strategico nella comunicazione o di occuparsi in autonomia della promozione e marketing sui social dei propri eventi o della propria attività di organizzazione eventi.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

INIZIO:
03/11/2017
DURATA:
3 giorni (lunedì, martedì, mercoledì) con orario 10.00 - 18.00
ID:
CFI102
PRICE
 800,00

Indirizzo

Via Boezio, 6 - 00193 Roma (Metro A, fermata Lepanto)

3, 4 e 5 novembre 2017 – orario 10.00 / 18.00

Event Social Media Manager

Il professionista nella promozione in rete degli eventi

Negli ultimi anni le parole Evento e Comunicazione sono diventate un connubio oramai imprescindibile in continua evoluzione. Oggi un evento, di qualsiasi natura e struttura, per raggiungere il successo deve essere “vivo” su ogni social network. Così si pensa subito a Facebook, Twitter o Instagram, ma la scelta arriva ad ampliarsi fino a Pinterest, Google+, Youtube e Linkedin.

Il corso si inserisce in una ampia rosa di corsi organizzati da scuole concorrenti, ma assume una sua specifica identità con un taglio unico e una mission ben precisa: trasferire competenze strategiche e tecniche, di taglio pratico, per promuovere efficacemente sui social gli eventi e le attività connesse all’organizzazione di eventi.

Un’indagine XING9 basata su 2000 organizzatori di eventi europei, rivela che la fiducia nei social media è molto forte e che i professionisti continueranno ad investire e a programmare attività su questi. Inoltre, un’altra indagine rivela che il 7% degli organizzatori intervistati investe più di 7000 euro l’anno affinché il proprio progetto sia comunicato e pubblicizzato a 360 gradi.

É utile sapere che i social media si vanno a sviluppare su uno strato orizzontale che va a toccare il business nella sua completezza: dall’acquisizione, alla fidelizzazione, al servizio del cliente. Perciò l’attenzione del pubblico va guadagnata e rafforzata passo dopo passo, creando fiducia e rispetto tra utente e fruitore, un solo errore potrebbe essere fatale.

Non basta pagare una persona che provi a ricoprire questo ruolo senza avere competenze specifiche, serve sempre più affidare il management dei social media ad una figura professionale. Ed è qui che interviene l’EVENT SOCIAL MEDIA MANAGER.

Un professionista che aiuta aziende, società e imprese di organizzazione di eventi piccole e grandi a gestire, promuovere e comunicare la propria attività ed i propri eventi sui social network.

Il corso di EVENT SOCIAL MEDIA MANAGER si propone di dare tutti gli strumenti necessari per una approfondita e completa formazione nel ruolo, iniziando con un approccio teorico, per dare poi la possibilità di comprendere al meglio gli esempi di case studies presentati, fino a far svolgere al partecipante stesso un progetto pratico di promozione di un evento sui social.

Durante il corso gli allievi imparano nello specifico:

  • Definire una STRATEGIA DI COMUNICAZIONE in base ai diversi tipi di eventi
  • Scegliere i social media più adatti per l’Evento
  • Il Piano Editoriale: come applicare la strategia ogni mese, ogni settimana
  • Contenuti: testo, fotografie, grafica, video. Analizzeremo l’importanza dei contenuti e quali sono i più efficaci
  • Think Mobile: con più dell’85% degli accessi da mobile ai social media, oggi è più che mai importante “Pensare Mobile”
  • Storytelling: trasmetti emozioni raccontando il tuo evento come la più bella delle storie
  • Case History: analizzeremo insieme alcuni grandi eventi per scoprire come comunicare sui social media in maniera efficace
  • Promozioni a pagamento: Facebook & Instagram ADS efficaci, mirate, dirette al target dell’evento

L’Attestato di partecipazione verrà rilasciato a fine corso a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore in aula.

Stage garantito a fine corso

A fine corso, per tutti gli allievi sarà possibile vivere l’esperienza di uno stage in azienda, della durata di almeno un mese. Lo stage sarà personalizzato più possibile sulle esigenze dell’allievo, compatibilmente con le disponibilità dell’azienda ospitante. L’allievo potrà, infatti, indicare al tutor di Accademia degli Eventi, in quale zona di Italia preferisce svolgere lo stage, se nella propria provincia di residenza, o di domicilio o altra provincia. L’allievo potrà anche indicare le proprie disponibilità orarie per lo svolgimento dello stage. Il tutor provvederà alla selezione dell’azienda ospitante che meglio risponda alle esigenze dell’allievo e che consenta la reale applicazione pratica sul campo di quanto appreso in aula durante il corso.
La figura del Social Media Manager sta assumendo una connotazione di rilievo nell’ambito degli eventi e le richieste del mercato sono in crescita. Per queste considerazioni Accademia degli Eventi propone il corso di Event Social Media Manager, fornendo gli strumenti teorico-pratici al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • definizione del target, in base alla tipologia di evento da promuovere;
  • definizione degli obiettivi da raggiungere, in termini di vendita o individuazione di nuovi target;
  • modalità di utilizzo dei social, dalle attività di semplice monitoraggio alle attività di presenza massiva;
  • individuazione delle tecnologie e social più adatti alla promozione degli eventi.

Nello specifico il corso consentirà di acquisire conoscenze relative a: analisi dei social network, individuazione delle piattaforme adatte al raggiungimento del target obiettivo e loro utilizzo, coinvolgimento della community, consolidamento e aumento dei follower, monitoraggio delle attività.

Le competenze acquisite nel corso consentiranno di promuovere in autonomia la propria attività organizzativa e/o i propri eventi oppure di intraprendere una nuova professione per la quale il mercato offre ampie prospettive di sviluppo e mettersi al servizio, come freelance, di tutti quegli operatori del settore che necessitano di promuovere i propri eventi.

Il corso Event Social Media Manager è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere una nuova professione o che vogliono approfondire l’utilizzo dei social network e community nell’organizzazione degli eventi.

E’ rivolto a organizzatori, responsabili del settore Eventi, addetti marketing e comunicazione, digital strategist, manager di azienda, imprenditori, startupper, consulenti e freelance, ma anche a giovani appassionati dei social che intendono trasformare in una passione in attività professionale redditizia.

Per la partecipazione al corso non si richiedono requisiti specifici. Durante le giornate di corso ogni allievo dovrà portare con se il proprio smartphone o tablet per le esercitazioni pratiche. La connessione WI-Fi è gratuita in sede.
Le competenze acquisite nel corso potranno essere impiegate nella propria attività commerciale o per avviare una professione freelance in un settore in continua evoluzione con ampie possibilità di inserimento.

Le aziende interessate a questo profilo possono essere di grandi così come di piccole dimensioni.

I settori coinvolti sono innanzitutto marketing e comunicazione nelle aziende, ma nello specifico l’Event Social Media Manager trova sbocchi in agenzie di organizzazione eventi e nelle aziende del settore turistico (hotel, location, ristoranti, locali).

La professione può essere svolta da freelance occupandosi di più attività contemporaneamente e utilizzando la metodologia del telelavoro. Una professione che trova pertanto ampi sbocchi professionali: dall’essere dipendente in società che richiedono questo profilo per coordinare le attività sui social dell’azienda stessa, all’essere freelance, all’essere collaboratore presso agenzie web che si occupano di sviluppare e coordinare i social network delle aziende clienti.

Il corso è strutturata in 4 giorni di studio durante le quali saranno approfondite tutte le materie comprese nel programma didattico che è possibile scaricare nella pagina.  Alla didattica teorica si affiancherà una parte pratica di esercitazioni e test.

I commenti sono chiusi.