Hostess

Il corso di Hostess organizzato da Accademia degli Eventi ha come obiettivo principale quello di creare professionisti specializzati e idonei ad operare in differenti situazioni in cui è richiesta la presenza di una Hostess. L’Hostess è una figura professionale che si occupa principalmente di accogliere e assistere il pubblico durante manifestazioni di vario genere. Il corso prevede una formazione completa che abbraccia diversi ambiti: congressuale, fieristico e di promozione al fine di offrire conoscenze e competenze per permettere anche a chi non ha esperienza in questo ruolo di acquisire professionalità e ottimizzare il servizio prestato. Il corso si tiene nella sede di Accademia degli Eventi in Via Boezio a Roma e si sviluppa in 32 ore di lezione suddivise in 4 giorni consecutivi.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

INIZIO:
09/11/2017
DURATA:
4 giorni (giovedì, venerdì, sabato e domenica) con orario 10.00 - 18.00
ID:
CFE203
PRICE
 960,00

Indirizzo

Via Boezio, 6 - 00193 Roma (Metro A, fermata Lepanto)

9, 10, 11, e 12 novembre 2017 – orario 10.00 / 18.00

HOSTESS

CONGRESSUALE, FIERISTICA E DI PROMOZIONE

La professionista specializzata in assistenza e accoglienza

Il ruolo della hostess per cui un tempo l’unico requisito era la “bella presenza”, si è evoluto negli ultimi tempi e si è passati a una figura che sempre di più deve interpretare le esigenze dei clienti/visitatori agendo in modo attivo per la soluzione dei problemi. Un ruolo quindi sempre più spostato verso la gestione ed il coordinamento.

Per questo motivo è nata la necessità di proporre dei programmi di formazione in grado di rispondere alle mutate esigenze delle organizzazioni chiamate alla realizzazione dei grandi eventi come congressi, fiere o anche attività promozionali.

Oggi la richiesta di professionalità è molto alta e si ricercano Hostess specializzate per assolvere il ruolo di accoglienza e pubbliche relazioni in eventi di ogni tipo: aziendali, istituzionali, moda, promozioni, prodotti, food & beverage, ecc.

La partecipazione al corso offre la possibilità di acquisire le competenze indispensabili e gettare le basi per una professione sempre più richiesta. L’Hostess può essere una professione esercitata in forma prevalente o anche in forma occasionale, spesso scelta anche da studentesse in affiancamento al proprio impegno negli studi.

Un lavoro dinamico, di grande libertà gestionale, preferito da molti perché consente di condurre una vita fuori dagli schemi, di viaggiare e dà la possibilità di conoscere ed entrare in contatto con un numero di persone sempre nuove. Consente, inoltre, di trovarsi sempre in contesti professionali diversi: eventi di ogni genere; congressi istituzionali, sociali, scientifici, politici e medici; eventi commerciali, sportivi, professionali; cene di gala, eventi musicali e fiere, spettacoli, manifestazioni e meeting internazionali; portando ciò anche a una crescita e arricchimento sia culturale che professionale e personale.

Alla fine del corso si acquisisce una formazione completa nei  settori in cui cercare occupazione: congressuale, fieristico e di promozione.

Per la partecipazione al corso non si richiedono particolari requisiti o studi pregressi ma per lo sviluppo professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro sono senz’altro requisiti preferenziali doti caratteriali quali la capacità di relazione, la disponibilità, l’intraprendenza, la precisione, l’educazione, la capacità di problem solbing. Saranno, inoltre, più agevolate nell’inserimento lavorativo persone con spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali, ottime capacità organizzative, una discreta presenza e buona dialettica.

L’Attestato di partecipazione verrà rilasciato a fine corso a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore in aula.

Stage garantito a fine corso

A fine corso, per tutti gli allievi sarà possibile vivere l’esperienza di uno stage in una azienda di settore, della durata di almeno un mese. Lo stage sarà personalizzato più possibile sulle esigenze dell’allievo, compatibilmente con le disponibilità dell’azienda ospitante. L’allievo potrà, infatti, indicare al tutor di Accademia degli Eventi, in quale zona di Italia preferisce svolgere lo stage, se nella propria provincia di residenza, o di domicilio o altra provincia. L’allievo potrà anche indicare le proprie disponibilità orarie per lo svolgimento dello stage. Il tutor provvederà alla selezione dell’azienda ospitante che meglio risponda alle esigenze dell’allievo e che consenta la reale applicazione pratica sul campo di quanto appreso in aula durante il corso.
E’ opportuno fare un’accurata distinzione tra le differenti mansioni che una hostess svolge per comprendere al meglio il ruolo e i potenziali sbocchi professionali.

L’hostess congressuale si occupa di stilare l’elenco dei partecipanti, accoglierli e assisterli per l’intera durata del congresso, distribuire loro materiale informativo e/o eventuali certificazioni rilasciate ad esempio durante corsi di educazione continua in medicina (corsi ECM). Il profilo professionale deve rispettare alcuni requisiti come una particolare predisposizione al rapporto con il pubblico, una buona cultura generale e la conoscenza di almeno una lingua straniera.

L’hostess fieristica opera all’interno di stand espositivi di aziende, location e store durante fiere ed eventi promozionali. Il ruolo che riveste è sostanzialmente comunicativo più che di assistenza. Infatti, l’hostess fieristica durante la manifestazione rappresenta la vetrina dell’azienda perciò dovrà catturare l’attenzione dei passanti e fornire loro adeguate ed esaustive informazioni creando la giusta sintonia con il pubblico. Buona presenza, savoir faire e conoscenza delle lingue straniere tra le caratteristiche principali di questa figura professionale.

L’hostess promozionale simile alla figura di Promoter ma meno orientata alla vendita. Presente durante eventi promozionali all’interno di stand in piazze, centri commerciali o catene di grande distribuzione. Il compito che le si chiede di svolgere, con disponibilità e intraprendenza, è quello di promuovere e informare sul marchio che rappresenta ed è un ruolo maggiormente orientato all’attività di marketing. Impiegato in diversi settori merceologici come moda, food&beverage o arredamento.

Per poter svolgere il suo incarico l’hostess deve essere cortese e svolgere con la massima competenza e preparazione il proprio ruolo, è inoltre fondamentale avere competenze in materia di comunicazione, informatica, pubbliche relazioni e problem solving.

Il corso organizzato da Accademia degli Eventi di articola in 4 giornate nelle quali sono previste 7 ore di lezione indoor presso la sede in Via Boezio a Roma.

Durante le lezioni, tenute da professionisti che operano nel settore a livello nazionale e internazionale, verranno trattati argomenti diversi come, ad esempio, elementi di tecnica di organizzazione di eventi congressuali, comunicazione interpersonale, e ancora regole di bon ton e cenni di cerimoniale.

I partecipanti saranno accuratamente preparati nei diversi ambiti per diventare professionisti completi e competenti a 360 gradi così da aumentare le possibilità di essere richiesti da un maggior numero di aziende e agenzie.

Il percorso formativo così completo e innovativo offre, dunque, l’opportunità di specializzarsi in un campo lavorativo che vanta molte opportunità di inserimento.

Obiettivo del corso è trasmettere la conoscenza di tutte le regole e tecniche basilari per acquisire competenze come hostess in ambito fieristico, congressuale e promozionale.
Il corso è consigliato a chi già lavora come hostess e intende specializzarsi ma anche, e soprattutto, a chi vuole preparasi per proporsi come hostess direttamente ad aziende, enti fieristici, attività turistiche, agenzie di comunicazione e centri congressi o ad agenzie di eventi e di hostess. Indicato anche ai partecipanti di sesso maschile che intendono acquisire competenze per inserirsi nel settore con il ruolo di steward congressuale, fieristico e promozionale
Non sono richiesti requisiti particolari per l’ammissione al corso. Ai fini dello sviluppo dell’attività lavorativa, il corso sarà particolarmente utile a persone diplomate con una discreta conoscenza della lingua inglese, predisposizione alla comunicazione e ai contatti umani, buona presenza e motivazione a lavorare in ambiente congressuale o comunque di eventi in genere, in team con capacità di assolvere incarichi in autonomia.
Tra le varie figure professionali che si affermano in un settore lavorativo sempre più globalizzato e moderno troviamo il profilo di Hostess.

L’hostess, la cui presenza risulta essere fondamentale in eventi di vario genere quali congressi, fiere ed eventi promozionali, si occupa di accogliere il pubblico nonché di fornire ad esso assistenza e supporto all’inizio, durante e alla fine della manifestazione.

Gli sbocchi occupazionali riguardano diversi settori: centri fieristici, grandi alberghi, società di eventi, agenzie di servizi per le imprese e altro.

Il corso è strutturata in 4 giorni di studio durante i quali saranno approfondite tutte le materie comprese nel programma didattico che è possibile scaricare dalla presente pagina.  Alla didattica teorica si affiancherà una parte pratica di esercitazioni e test.

I commenti sono chiusi.