Manager dell'evento sportivo

Lo sport nella società odierna è sinonimo di aggregazione, cultura, turismo, intrattenimento e assolve ad una importante funzione sociale. Sono queste le motivazioni che fanno del Manager dell'evento sportivo una figura professionale complessa, che si occupa dell’ideazione, progettazione, promozione ed organizzazione degli eventi sportivi. Il corso, della durata di tre giorni e tenuto da professionisti del settore, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti pratici utili per la seguire tutte le fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di un evento sportivo. Si rivolge ad appassionati dell’organizzazione sportiva, ex atleti, dirigenti e consulenti sportivi e laureati in Scienze motorie e dello sport, interessati a specializzarsi nelle attività di organizzazione e gestione dell'evento sportivo.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

INIZIO:
20/04/2018
DURATA:
3 giorni (venerdì, sabato e domenica) con orario 10.00 - 18.00
ID:
CFE205
PRICE
 800,00

Indirizzo

Via Boezio, 6 - 00193 Roma (Metro A, fermata Lepanto)

20, 21 e 22 aprile 2018 – orario 10.00 / 18.00

Manager dell’evento sportivo

Gestire con successo gli eventi e gli impianti sportivi

Il corso è rivolto a tutti colore che desiderano organizzare eventi sportivi. Il Manager dell’evento sportivo è un professionista con capacità di progettazione e gestione di manifestazioni in ambito sportivo, che grazie alla sua specifica preparazione giuridica, amministrativa e strategica anche nell’ambito del marketing e della comunicazione, è in grado di gestire l’organizzazione e le relazioni pubbliche, dalla fase di ideazione fino alla realizzazione, garantendo un approccio concreto e innovativo ad ogni evento.

Organizzare una manifestazione sportiva richiede, come anche per altri settori degli eventi, professionalità, serietà e spirito d’iniziativa. Lo scopo di un evento è innanzitutto quello di attirare un determinato target di riferimento indipendentemente se si tratti di eventi internazionali o semplicemente locali. L’evento in sé diventa anche un modo per portare nuovo bacino d’utenza e ampliare l’interesse su uno sport poco conosciuto creando un indotto alla tante aziende stakeholders. Per fare il tutto con successo e soddisfazione sono necessarie specifiche competenze e abilità.

Il corso ha l’obiettivo di formare organizzatori e dirigenti che sappiano muoversi con professionalità dall’ideazione e progettazione dell’evento, all’acquisizione e alla gestione degli sponsor, alla promozione del merchandising, all’ideazione tematica, al coordinamento delle risorse, alla pianificazione, fino alla definizione dei contratti con gli atleti e all’utilizzo di location idonee, stadi e impianti sportivi. Il corso fornisce la specifica conoscenza anche sulla legislazione sportiva e sulla gestione economica e finanziaria.

Quella del Manager dell’evento sportivo è una professione che dà la possibilità di inserimento in diversi settori, sia come lavoratore autonomo sia come collaboratore presso impianti sportivi, aziende private o pubbliche, federazioni ecc. Il Manager dell’evento sportivo deve avere un grande spirito di iniziativa, tanta passione, una forte motivazione e controllo dello stress.

Il corso si sviluppa in tre giornate full time, prevede una didattica che fornisce formazione pratica completa. Le lezioni sono affidate esclusivamente a professionisti del settore coerentemente con il metodo Certificato a livello internazionale e da sempre applicato dall’Accademia degli Eventi.

L’Attestato di partecipazione verrà rilasciato a fine corso a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore in aula.

Il corso di Manager dello sport è strutturato in tre giornate per una durata complessiva di 21 ore.

La didattica è tenuta da professionisti che con la loro esperienza nel campo della gestione e organizzazione dell’evento sportivo sono in grado di trasferire ai partecipanti le competenze per intraprendere questa attività professionale.

Nel corso vengono fornite competenze tecniche necessarie per l’ideazione e l’organizzazione di eventi sportivi professionistici o dilettantistici con particolare attenzione all’elaborazione di un’efficace strategia di comunicazione, alla gestione degli aspetti fiscali e finanziari, ai processi di marketing e alle normative degli impianti ed eventi sportivi.

Nella fase conclusiva del corso, con la supervisione dei docenti, i partecipanti avranno la possibilità di toccare con mano la pratica grazie all’analisi di casi ed esercitazioni in aula.

Il programma formativo offre un’opportunità concreta a chi intende operare nel settore dell’organizzazione di eventi sportivi. Il corso ha l’obiettivo di trasferire o rafforzare le conoscenze manageriali, tecnico-giuridiche, economico-finanziarie dei partecipanti, nonché fornire le competenze teoriche e pratiche di marketing e di comunicazione legate al mondo dello sport. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di gestire eventi e manifestazioni sportive di livello dilettantistico e professionistico e avranno anche le competenze necessarie per la gestione di una struttura sportiva.
Il corso Manager dell’evento sportivo si rivolge a tutti gli appassionati del settore qualsiasi sia il percorso di studi effettuato e fornisce conoscenze pratiche/organizzative ai laureati in Scienze delle attività motorie e sportive, con o senza esperienza, che intendono acquisire competenze nell’organizzazione di eventi sportivi.

Il corso è consigliato anche a tutti coloro che hanno avuto esperienze passate nella gestione di società sportive, anche ex atleti, che vogliono formarsi in una carriera manageriale, a dirigenti sportivi, consulenti o professionisti operanti all’interno di società, federazioni o associazioni annesse allo sport, a gestori di impianti sportivi o di palestre e a funzionari di enti locali o regionali che hanno a che fare con attività o manifestazioni sportive.

Può partecipare al corso chiunque sia in possesso di un diploma di scuola superiore, con o senza background in organizzazione di eventi.

Ai fini dell’applicazione pratica nel mondo del lavoro delle competenze apprese nel corso, costituisce titolo preferenziale la conoscenza dell’inglese, buone capacità organizzative e decisionali, attitudine al problem solving, ottime capacità relazionali e predisposizione alla gestione dei team, disporre di flessibilità e di autocontrollo.

Quella del Manager dell’evento sportivo è una professione che dà la possibilità di inserimento in diversi settori quali: agenzie di eventi dedite all’organizzazione di eventi sportivi, agenzie di comunicazione che svolgono attività nel marketing sportivo, impianti sportivi.

Il Manager dell’evento sportivo cura l’organizzazione degli eventi e manifestazioni e può occuparsi anche della gestione di impianti sportivi di proprietà di Enti locali o di società private. Può, inoltre, avere occasioni di impiego anche all’interno di Club, Associazioni o Federazioni sportive. In questi casi si occupa di mansioni diverse a seconda del ruolo che ricopre: da azioni di gestione della comunicazione intorno ad eventi e manifestazioni, al management delle attività di atleti/e, ad azioni complesse di gestione di progetti di educazione e promozione sportiva.

Il corso è strutturato in 3 giorni di studio durante i quali saranno trattate tutte le materie comprese nel programma didattico che è possibile scaricare dalla presente pagina.  Alla didattica teorica si affiancherà una parte pratica di esercitazioni e test.

I commenti sono chiusi.