Segretaria d’azienda

La segretaria d’azienda è una figura professionale che si occupa dell’organizzazione e dell’amministrazione di una struttura pubblica o privata. Può avere diversi livelli di responsabilità in base alla natura e alla dimensione dell’azienda nella quale lavora. Le sue mansioni sono molteplici: gestisce l’agenda del dirigente, redige verbali, cura gli archivi informativi dell’azienda, fornisce assistenza al personale dell’azienda, si occupa della contabilità clienti e fornitori, gestisce gli ordini d’acquisto, scrive lettere e comunicazioni, protocolla ed archivia la corrispondenza. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere o approfondire le competenze necessarie per svolgere il ruolo di segretaria d’azienda.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

INIZIO:
06/10/2017
DURATA:
3 giorni (venerdì, sabato e domenica) con orario 10.00 - 18.00
ID:
CFI106
PRICE
 800,00  520,00

Indirizzo

Via Boezio, 6 - 00193 Roma (Metro A, fermata Lepanto)

6, 7 e 8 ottobre – orario 10.00 / 18.00

Questo corso è proposto a quota ridotta

per le iscrizioni effettuate entro il 31 luglio 2017

Segretaria d’azienda

La figura di ponte tra l’azienda ed il mondo esterno

La segretaria d’azienda e di direzione o l’assistente d’ufficio (Assistant Manager) ha un ruolo di fondamentale importanza nelle funzioni organizzative e di management. Data la sua imprescindibile importanza, ogni azienda ha la necessità di avere nel proprio organico una figura professionale così altamente qualificata.

È la prima figura che rappresenta il punto di collegamento tra l’azienda (ente pubblico o studio professionale) e il mondo esterno, ma è anche di fondamentale importanza per incarichi di coordinamento interno.

Questa figura professionale è capace di gestire in totale autonomia il lavoro che le viene assegnato, assumendosi responsabilità ed esercitando spesso funzioni decisionali. A seconda del tipo, e delle dimensioni, dell’azienda la segretaria svolge diverse mansioni: si occupa della corrispondenza, della contabilità, dell’archiviazione di documenti e pratiche, di fissare gli appuntamenti al dirigente, di redigere verbali di riunioni, di gestire ordini d’acquisto, di risolvere problemi di comunicazione, di organizzare meeting, di rispondere al centralino e di fornire assistenza al personale dell’azienda. È a tutti gli effetti il braccio destro del manager.

La segretaria d’azienda è una figura che deve avere conoscenze in ambito amministrativo per redigere e archiviare documenti, in ambito economico-finanziario per gestire la contabilità e avere conoscenze approfondite in ambito informatico per utilizzare software di elaborazione testi (Word o analoghi), di gestione di database (Access o analoghi) e deve soprattutto essere in grado di gestire lo stress per risolvere eventuali problemi organizzativi.

L’Attestato di partecipazione verrà rilasciato a fine corso a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore in aula.

Stage garantito a fine corso

A fine corso, per tutti gli allievi sarà possibile vivere l’esperienza di uno stage in una azienda di settore, della durata di almeno un mese. Lo stage sarà personalizzato più possibile sulle esigenze dell’allievo, compatibilmente con le disponibilità dell’azienda ospitante. L’allievo potrà, infatti, indicare al tutor di Accademia degli Eventi, in quale zona di Italia preferisce svolgere lo stage, se nella propria provincia di residenza, o di domicilio o altra provincia. L’allievo potrà anche indicare le proprie disponibilità orarie per lo svolgimento dello stage. Il tutor provvederà alla selezione dell’azienda ospitante che meglio risponda alle esigenze dell’allievo e che consenta la reale applicazione pratica sul campo di quanto appreso in aula durante il corso.
Il corso Segretaria d’Azienda si sviluppa in tre giornate per una durata complessiva di 24 ore. Il percorso didattico affronterà le tematiche relative al ruolo di Assistant Manager e fornirà tutte le competenze necessarie per assumere con efficienza questo ruolo professionale.
La didattica del corso è affidata a professionisti del settore e articolata in moduli tematici. Gli argomenti trattati nelle 21 ore di lezioni frontali spaziano dall’organizzazione e gestione dei documenti e degli archivi contabili all’utilizzo di vari software, da elementi di ragioneria alla stesura di verbali di incontri e riunioni.

Si apprendono, inoltre, conoscenze sulla struttura aziendale (organigramma e organizzazione del lavoro), competenze sull’accoglienza e rapporti con consulenti aziendali, organizzazione riunioni e trasferte, gestione del “time management”, gestione degli aspetti amministrativi, coordinazione e gestione della segreteria. Con la frequenza al corso si acquisiscono, infine, competenze e conoscenze sul problem solving e gestione dello stress. Completano la didattica, esercizi e test di preparazione per proporsi immediatamente nel mondo del lavoro.

Il corso ha l’obbiettivo di formare tutti coloro che vogliono acquisire e/o approfondire le competenze necessarie per lavorare in aziende che richiedono una figura professionale in grado di supportare l’attività manageriale. Grazie alla frequenza del corso si possono acquisire competenze utili in ambito contabile, commerciale e giuridico; sviluppare tecniche di assertività, competenze comportamentali, relazionali e di strategie vincenti; problem solving, gestione del tempo e dello stress.
Il corso per Segretaria d’Azienda è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire e approfondire le competenze per svolgere il ruolo di figura di supporto a figure manageriali. E’ rivolto a persone affidabili, precise, discrete già dotate di capacità di comunicazione, che vogliono acquisire anche nozioni specifiche per svolgere attività segretariali e le competenze organizzative necessarie in qualsiasi ente pubblico o privato, studio professionale o medico, azienda o organizzazione.
Per la partecipazione al corso non sono richieste competenze particolari ma risulta particolarmente spendibile nel mercato del lavoro per chi possiede un diploma di maturità preferibilmente in tecnica commerciale, o competenze analoghe in ambito amministrativo e contabile, conosce una o più lingue straniere e sa utilizzare il pacchetto office.

Risulta di particolare importanza allo svolgimento del ruolo l’affidabilità e la riservatezza, la precisione e professionalità, spirito d’iniziativa e capacità di problem solving.

Inoltre la segretaria d’azienda dovrebbe avere non solo una buona predisposizione ai rapporti interpersonali ma anche ottime doti organizzative.

Le competenze acquisite nel corso potranno essere impiegate nella propria attività commerciale o per cercare lavoro presso enti pubblici o privati, studi professionali o medici, azienda o organizzazioni in genere.  Quella della segretaria d’azienda è una professione che è di primaria importanza nelle funzioni organizzative e manageriali e svolgendo anche mansioni di fiducia, è necessaria in tutti i settori aziendali, in ufficio, enti privati o organizzazioni.

Sono molte le opportunità di impiego per la segretaria d’azienda: dalle aziende pubbliche o private, come segretaria di direzione o impiegata amministrativa, agli studi medici o presso gli alberghi come centralinista o come segretaria di ricevimento.

Questa figura può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione: executive assi­stant, personal assistant, e poi ancora sales assistant, marketing assistant, HR assistant, all’interno delle aziende.

Il corso è strutturato in 3 giorni di studio durante i quali saranno trattate tutte le materie comprese nel programma didattico che è possibile scaricare dalla presente pagina.  Alla didattica teorica si affiancherà una parte pratica di esercitazioni e test.
Si informa la gentile clientela che la direzione amministrativa di Accademia degli Eventi (Minerva SRLS) ha deliberato che, per i corsi in programmazione a partire dal 1 settembre 2017, le quote di partecipazione subiranno un aumento in adeguamento alle congiunture economiche generali e in adeguamento ai prezzi di mercato.

L’aumento tariffario sarà applicato per tutte le edizioni di corsi in programma dal giorno 1 settembre 2017.

Iscrivendosi entro il 31 luglio p.v. è. però, ancora possibile usufruire delle quote di partecipazione al vecchio listino. Le iscrizioni devono essere a tal fine effettuate e saldate entro il 31 luglio p.v.

Per informazioni: segreteria@accademiadeglieventi.org

I commenti sono chiusi.