Wedding planning, laboratorio pratico avanzato

Il corso WEDDING, LABORATORIO PRATICO AVANZATO è la scelta ideale per chi intende sperimentare sul campo la progettazione e creazione di una reale proposta per un 'evento di nozze'. Il laboratorio si articola nel corso di cinque giornate full immersion svolte prevalentemente fuori aula, a diretto contatto cioè con operatori del settore degli eventi di nozze. La prima giornata del laboratorio si svolge in aula il lunedì ed è dedicata alla elaborazione teorica di una idea progettuale sulla base di una richiesta reale per un evento di nozze nazionale oppure internazionale e alle relative ricerche e approfondimenti di preparazione. Gli allievi potranno scegliere liberamente su quale progetto dedicare il lavoro dei giorni che seguiranno. Nei successivi tre giorni, dal martedì al giovedì, il lavoro sarà sul campo: si effettuano sopralluoghi presso le location, ipotetiche sedi per l'evento, si fanno trattative e si prendono accordi con tutti i fornitori partner per l'evento, dal banqueting agli addobbi floreali, dal musicista al fotografo. Gli accordi e le trattative vengono presi direttamente presso la sede del fornitore così da poter con l'occasione approfondire la conoscenza dei fornitori stessi, della qualità e dello stile e acquisirli anche come partner per gli eventi futuri. Durante l'ultima giornata, il venerdì, il lavoro torna in aula per raccogliere le fila di tutte le conoscenze pratiche e tecniche acquisite nei giorni di visite, sopralluoghi e trattative, per definire l'idea progettuale dell'evento e scrivere la relativa proposta progettuale stilistica ed economica.

SCARICA IL PROGRAMMA

INIZIO:
23/10/2017
DURATA:
5 giorni consecutivi (dal lunedì al venerdì) con orario: 10.00 - 18.00
ID:
CFE102
PRICE
 1.200,00

Indirizzo

Via Boezio, 6 - 00193 Roma (Metro A, fermata Lepanto)

dal 23 al 27 ottobre 2017 – orario 10.00 / 18.00

Il corso WEDDING, LABORATORIO PRATICO AVANZATO è la scelta ideale per chi intende sperimentare sul campo la progettazione e creazione di una reale proposta per un ‘evento di nozze’.

Il laboratorio si articola nel corso di cinque giornate full immersion svolte prevalentemente fuori aula, a diretto contatto cioè con operatori del settore degli eventi di nozze. La prima giornata del laboratorio si svolge in aula il lunedì ed è dedicata alla elaborazione teorica di una idea progettuale sulla base di una richiesta reale per un evento di nozze nazionale oppure internazionale e alle relative ricerche e approfondimenti di preparazione. Gli allievi potranno scegliere liberamente su quale progetto dedicare il lavoro dei giorni che seguiranno.

Nei successivi tre giorni, dal martedì al giovedì, il lavoro sarà sul campo: si effettuano sopralluoghi presso le location, ipotetiche sedi per l’evento, si fanno trattative e si prendono accordi con tutti i fornitori partner per l’evento, dal banqueting agli addobbi floreali, dal musicista al fotografo. Gli accordi e le trattative vengono presi direttamente presso la sede del fornitore così da poter con l’occasione approfondire la conoscenza dei fornitori stessi, della qualità e dello stile e acquisirli anche come partner per gli eventi futuri.

Per esigenze organizzative gli appuntamenti presso i fornitori sono già presi dal team di progettazione di Accademia degli Eventi ma sarà compito degli allievi individuare, conoscere e selezionare quale tra i tanti fornitori che conosceranno, si presta al meglio per la progettazione dell’evento scelto ed è la migliore scelta da consigliare al cliente.

Durante l’ultima giornata, il venerdì, il lavoro torna in aula per raccogliere le fila di tutte le conoscenze pratiche e tecniche acquisite nei giorni di visite, sopralluoghi e trattative, per definire l’idea progettuale dell’evento e scrivere la relativa proposta progettuale stilistica ed economica.

Tutte le giornate in aula e fuori, saranno coordinate e supervisionate dalla costante presenza del wedding planner tutor, docente di Accademia degli Eventi e professionista del settore.

L’Attestato di partecipazione verrà rilasciato a fine corso a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore in aula.

Stage garantito a fine corso

A fine corso, per tutti gli allievi sarà possibile vivere l’esperienza di uno stage in una azienda di settore, della durata di almeno un mese. Lo stage sarà personalizzato più possibile sulle esigenze dell’allievo, compatibilmente con le disponibilità dell’azienda ospitante. L’allievo potrà, infatti, indicare al tutor di Accademia degli Eventi, in quale zona di Italia preferisce svolgere lo stage, se nella propria provincia di residenza, o di domicilio o altra provincia. L’allievo potrà anche indicare le proprie disponibilità orarie per lo svolgimento dello stage. Il tutor provvederà alla selezione dell’azienda ospitante che meglio risponda alle esigenze dell’allievo e che consenta la reale applicazione pratica sul campo di quanto appreso in aula durante il corso.
L’obiettivo del corso è preparare gli allievi affinché sappiano gestire con competenza e professionalità la richiesta del cliente, capirne le esigenze, selezionare le forniture coerenti con le esigenze stesse del cliente e realizzare un progetto evento completo di piano di allestimenti e preventivo di spesa. Il corso consente di acquisire la praticità e la capacità di velocizzare e ottimizzare le proposte da presentare ai clienti. Consente di vivere e acquisire l’esperienza e la metodologia che possiede chi ha già una propria attività professionale.
Il corso è inoltre utile a chi già lavora nel settore e intende specializzarsi e perfezionare le proprie competenze e il proprio stile di servizio, progettazione, gestione dei fornitori e del cliente. La formula avanzata del corso consente di approfondire soprattutto competenze pratiche grazie alla formula laboratorio, a diretto contatto pertanto con la pratica sul campo.
Accademia degli Eventi consiglia il corso a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza della tecnica operativa e gestionale dell’evento wedding. E’rivolto a persone determinate e motivate, in grado di dare inizio ad una carriera professionale, nello specifico nel settore dell’organizzazione dei matrimoni, del turismo ricettivo legato al wedding o nella gestione di party tematici o eventi d’autore. Può essere frequentato da chi ha esperienza nel settore ma anche da chi è alle prime armi e desidera perfezionare la propria tecnica ma comunque ha già frequentato un corso base presso l’Accademia degli Eventi o presso altro istituto.
La partecipazione al LABORATORIO PRATICO AVANZATO è consigliata a chiunque abbia già frequentato un corso di formazione di livello base, in Accademia degli Eventi o presso altre strutture. Può accedere al modulo avanzato anche chi ha studiato sul corso WEDDING PLANNER, MODULO BASE ONLINE di Accademia degli Eventi.

Il LABORATORIO PRATICO AVANZATO risulta particolarmente indicato anche a chi, pur non avendo frequentato altri corsi di formazione in precedenza, ha già una conoscenza del settore per studi da autodidatta o per esperienze nel settore wedding anche se amatoriali o professionali.

La particolare struttura pratica e funzionale progettata per il corso e la selezione accurata di professionisti di eccellente esperienza per le site inspection e approfondimenti sul campo, consentiranno di entrare in modo diretto nella pratica gestionale del lavoro del wedding planner portando l’allievo, al termine del corso, ad una impeccabile capacità di relazione con fornitori del settore.

Il corso può essere chiaramente frequentato singolarmente e indipendentemente dalla frequenza degli altri inclusi nel percorso WEDDING MASTER STAGE.

Il Wedding Planner svolge una professione che unisce alle competenze organizzative dell’evento matrimonio, una spiccata predisposizione alla comprensione delle esigenze dei futuri sposi e senso creativo per dare coerenza al progetto di nozze.

Una figura professionale eclettica e dinamica che trova collocazione nel settore matrimoni svolgendo la propria attività autonomamente, come freelance o presso agenzie di wedding planning.

Inoltre può svolgere la sua mansione come sales assistant, executive assistant e marketing assistant presso aziende del settore quali location, ville, sale banchetti, catering & banqueting, floral designer, per mettere a disposizione dei clienti la propria conoscenza e competenza in ambito wedding.

L’allievo, insieme con il materiale utilizzato in aula dai docenti, riceve compreso nella quota il libro di testo “Corso Wedding Planner” in formato PDF, KIT Modulistica, Lista aziende stage, Bibliografia, Glossario e diversi altri allegati con materiali e spunti di documentazione.

Completano il materiale didattico una selezione di documenti e moduli facsimile da utilizzare nella propria attività commerciale, il glossario e files di utilities.

La caratteristica principale del LABORATORIO PRATICO AVANZATO è quella di prevedere nell’arco delle giornate di corso una forte componente pratica grazie alle site inspection organizzate per creare il contatto, confronto, approfondimento con la pratica professionale a diretto contatto di prestigiosi e pluri referenziati operatori di settore. Di seguito vi presentiamo una parte degli operatori del settore, docenti d’eccezione, che ospiteranno la classe del laboratorio pratico avanzato direttamente presso la loro azienda per spiegare tutti i trucchi che solo un professionista del settore conosce e che, nella norma, chi avvia l’attività da solo impiega mesi (se non anni) per imparare in autonomia.

I commenti sono chiusi.