Stage in azienda

Nei tanti anni di attività, dal 2001 ad oggi, Accademia degli Eventi ha consolidato un data base di aziende di settore, esclusivo e strettamente riservato, distribuite in tutta Italia, partner per gli stage post corso. Il data base è stato quotidianamente aggiornato e arricchito di tante nuove aziende partners e la scelta delle nuove aziende da accreditare è stata fatta anche sulla base delle diverse città di provenienza dei nostri allievi, provenienti da tutta Italia.
Fanno parte del data base aziende operanti nel settore degli eventi, in particolare operanti nei settori specifici per i quali Accademia degli Eventi ha in catalogo il relativo corso di formazione. Per esempio, tra le altre, troviamo wedding planners, agenzie di organizzazione eventi, società di catering & banqueting, location e strutture per eventi, agenzie hostess, gallerie d’arte, personal shoppers, atelier… e molte altre attività di settore.
La costituzione del data base ha lo scopo di poter offrire agli allievi delle concrete e reali occasioni di stage post corso.
Accademia degli Eventi, infatti, offre gratuitamente il servizio di PR con le aziende del data base, e altre eventualmente accreditate nuove, per la collocazione in stage a tutti gli allievi dei corsi in aula ad eccezione di quelli elencati a fondo pagina.
Una risorsa umana interna in Accademia degli Eventi è dedicata al servizio.  A fine corso, il tutor per le collocazioni in stage contatta ciascun allievo per realizzare la scheda personale nella quale l’allievo ha la possibilità di indicare le proprie preferenze. Mediamente gli stage durano un mese e non prevedono retribuzione, ma l’azienda ospitante può proporre all’allievo un periodo di stage di maggiore durata o accordi commerciali diversi in base al rapporto che si andrà a creare autonomamente tra loro.
Lo stage sarà personalizzato più possibile sulle esigenze dell’allievo, compatibilmente con le disponibilità dell’azienda ospitante e con il profilo curriculare dell’allievo stesso. L’allievo potrà, infatti, indicare al tutor di Accademia degli Eventi, in quale zona di Italia preferisce svolgere lo stage, se nella propria provincia di residenza, o di domicilio o altra provincia. L’allievo potrà anche indicare le proprie disponibilità orarie per lo svolgimento dello stage. Il tutor provvederà alla selezione dell’azienda ospitante che meglio risponda alle esigenze dell’allievo e che consenta la reale applicazione pratica sul campo di quanto appreso in aula durante il corso.
Accademia degli Eventi non svolge però né le funzioni di ufficio di collocamento né quelle dell’agenzia interinale per l’impiego. Offre, invece, un servizio gratuito di pubbliche relazioni per avvicinare la domanda e l’offerta, facendo incontrare le esigenze di pratica sul campo dell’allievo con l’esigenza di risorse umane delle aziende. Ai fini del successo della collocazione, però, l’allievo ha un ruolo cruciale. Innanzitutto ha la responsabilità di elaborare un proprio curriculum interessante, dovrà poi rendersi disponibile a venire incontro alle esigenze dell’azienda. In generale, poi, una buona dose di umiltà e spirito di sacrificio contribuiscono al buon esito della collocazione. Diversamente, senza una positiva collaborazione, non sarà possibile garantire il servizio per tutti gli allievi.
Ad oggi, possiamo vantare un grande numero di allievi collocati in stage post corso ma non solo, molti di loro hanno poi trovato una occupazione lavorativa duratura grazie al contatto creato dall’Accademia degli Eventi.
Il servizio non è previsto per i corsi di arte floreale (Flowers S.O.S. wedding planner e Flowers full immersion, modulo base, ad eccezione dell’esperienza descritta nelle pagine del corso su questo sito). Il servizio non è previsto inoltre per il corso location manager e per i corsi online.