Armocromia (corso in live streaming)

L’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio delle armonie tra i colori. Occorre valutare molti aspetti per scegliere al meglio i colori da indossare nella costruzione del look o da utilizzare per il make-up. Ed una volta individuata la palette dei colori della stagione di riferimento, è necessario capire come abbinarli per creare degli outfit adatti anche alle diverse situazioni della vita personale e professionale.

DOCENTE: ALESSANDRA BOARO

INIZIO:
03/06/2020
DURATA:
5 lezioni (2 ore ciascuna)
ID:
ELG003
Prezzo
 250,00  125,00

DOCENTI:

Indirizzo

Corso live streaming - videoconferenza

Categorie

videoconferenza

OFFERTA SPECIALE

SCONTO 50%

corso in live streaming

ARMOCROMIA

DURATA: 5 lezioni da 2 ore ciascuna

date: 3, 4, 8, 9 e 11 giugno 2020

orario: dalle 16 alle 18

corso su piattaforma videoconferenza

L’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio delle armonie tra i colori.
Nasce alla fine degli anni ‘30 grazie anche a Johannes Itten, artista svizzero e professore presso la Bauhaus School of Art in Germania. Johannes Itten, elaborò una teoria del colore basata su due caratteristiche principali: la temperatura (caldo vs freddo) e il valore (chiaro vs scuro). In linea generale possiamo dire che i colori caldi sono quelli a base gialla, mentre quelli freddi sono a base blu. Osservando la natura, Itten ha creato quattro categorie cromatiche precise, corrispondenti alle quattro stagioni, divise a loro volta in sottogruppi.
Un nome importante nell’Armocromia, tra gli altri, è quello di Bernice Kentner: il suo Color Me a Season, pubblicato nel 1978, divenne un classico del settore. Il suo grande merito è stato individuare nella carnagione l’elemento più importante da osservare, per ottenere un’analisi del colore affidabile. È la pelle a “dire” a che stagione appartiene una persona.
Il nostro viso, infatti, ha una propria palette personale, composta dalle nuances dell’incarnato, dal colore dei capelli e degli occhi e dal “sottotono” caldo o freddo dell’insieme. Occorre valutare tutti questi aspetti per scegliere al meglio i colori da indossare nella costruzione del look o da utilizzare per il make-up. Ed una volta individuata la palette dei colori della stagione di riferimento, è necessario capire come abbinarli per creare degli outfit adatti anche alle diverse situazioni della vita personale e professionale.

Argomenti trattati

LEZIONE 1 – 2H
  • Armocromia: cos’è e come funziona
  • Il colore secondo Isaac Newton e la percezione del colore. I punti di partenza per poter comprendere l’armocromia.

LEZIONE 2 – 2H

  • La teoria del colore: Itten e Munsell. Le teorie che hanno permesso lo sviluppo di questa disciplina. Conoscerle è fondamentale.
  • I contrasti di colore. Come si “esaltano” i colori?

LEZIONE 3 – 2H

  • Il sistema 4 stagioni. La teoria e la pratica del sistema “base”
  • Il metodo a 12 stagioni. Alle 4 stagioni si aggiungono 3 sotto stagioni per definire le caratteristiche cromatiche. Step by step per individuare la stagione giusta.
  • Il metodo a 16 stagioni. Cosa viene aggiunto al sistema 12 stagioni.

LEZIONE 4 – 2H

  • Armocromia & Make-up. Le basi del make-up seguendo la stagione individuata nell’analisi cromatica.
  • Armocromia & Capelli. Dritte e consigli per i colori di capelli adatti ad ogni stagione.
  • L’effetto ottico dei colori. Ci sono colori che “allargano” e colori che “chiudono” saperlo è fondamentale quando andiamo a costruire gli outfit.
  • Gli abbinamenti cromatici. Come abbinare i colori nel costruire outfit.

LEZIONE 5 – 2H

  • Domande, approfondimenti, curiosità, casi aziendali.

Vuoi saperne di più?

Seguici in diretta su Facebook il 25 maggio alle 17!

Perché scegliere un corso in live streaming?

Accademia degli Eventi propone la propria offerta formativa in live streaming dedicata a chi ha bisogno di ottimizzare tempi ed investimenti.
I corsi in live streaming forniscono competenze e tecniche utili alla perfetta ideazione, organizzazione e gestione degli eventi.
La formula live streaming prevede sessioni di aula virtuale, nelle quali il docente trasmette in videoconferenza agli allievi connessi. Questa formula di formazione a distanza è perfetta per avere, anche se ognuno dalla propria casa o dal posto di lavoro, una interazione costante e viva con il docente come se si fosse presenti in aula. La presenza del docente in live streaming consente all’allievo di interagire nell’immediato, fare domande e partecipare attivamente alla sessione formativa. Con la tecnologia live streaming l’allievo può seguire il corso come se fosse realmente in aula ma restando comodamente a casa. La connessione è agevole, sicura e possibile da qualsiasi device: computer, tablet o smartphone.

I commenti sono chiusi.