Armocromia

L’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio delle armonie tra i colori. Occorre valutare molti aspetti per scegliere al meglio i colori da indossare nella costruzione del look o da utilizzare per il make-up. Ed una volta individuata la palette dei colori della stagione di riferimento, è necessario capire come abbinarli per creare degli outfit adatti anche alle diverse situazioni della vita personale e professionale. Il corso individuale consente di acquisire le tecniche e l'esclusivo saper fare direttamente dal professionista docente.

DOCENTE: ALESSANDRA BOARO

DURATA:
6 ore (in sessioni di videoconferenza)
ID:
IND001
Prezzo
 560,00

Indirizzo

corso in videoconferenza

Categorie

individuali

corso individuale di specializzazione e consulenza personalizzata

ARMOCROMIA

DURATA: 6 ore

(organizzate in sessioni di video conferenza)

L’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio delle armonie tra i colori.
Nasce alla fine degli anni ‘30 grazie anche a Johannes Itten, artista svizzero e professore presso la Bauhaus School of Art in Germania. Johannes Itten, elaborò una teoria del colore basata su due caratteristiche principali: la temperatura (caldo vs freddo) e il valore (chiaro vs scuro). In linea generale possiamo dire che i colori caldi sono quelli a base gialla, mentre quelli freddi sono a base blu. Osservando la natura, Itten ha creato quattro categorie cromatiche precise, corrispondenti alle quattro stagioni, divise a loro volta in sottogruppi.
Un nome importante nell’Armocromia, tra gli altri, è quello di Bernice Kentner: il suo Color Me a Season, pubblicato nel 1978, divenne un classico del settore. Il suo grande merito è stato individuare nella carnagione l’elemento più importante da osservare, per ottenere un’analisi del colore affidabile. È la pelle a “dire” a che stagione appartiene una persona.
Il nostro viso, infatti, ha una propria palette personale, composta dalle nuances dell’incarnato, dal colore dei capelli e degli occhi e dal “sottotono” caldo o freddo dell’insieme. Occorre valutare tutti questi aspetti per scegliere al meglio i colori da indossare nella costruzione del look o da utilizzare per il make-up. Ed una volta individuata la palette dei colori della stagione di riferimento, è necessario capire come abbinarli per creare degli outfit adatti anche alle diverse situazioni della vita personale e professionale.

Argomenti trattati

Il corso permette di individuare e definire l’incarnato della cliente basandosi sulla metodologia delle 12 stagioni. Permette inoltre di acquisire conoscenze e competenze in merito agli abbinamenti cromatici da seguire per creare dei dress code dai colori armoniosi.
Argomenti trattati:
  • Armocromia: storia e metodi a confronto
  • Il test armocromatico – il metodo delle 12 stagioni: individuare la stagione cromatica e la relativa palette.
  • Abbinamenti cromatici: come abbinare i colori usando anche la Ruota dei Colori.
Al termine della sessione formativa il cliente ricevere i materiali didattici utilizzati dal professionista.
DURATA: 6 ore (organizzate in sessioni di videoconferenza)

Perché scegliere un corso individuale?

La formazione individuale rappresenta un momento molto speciale per apprendere contenuti e pratica operativa su una tematica che si vuole approfondire. Usufruire di un corso di formazione individuale rappresenta, però, soprattutto l’occasione di avere a disposizione un professionista per intraprendere un percorso di specializzazione che diventa una vera e propria consulenza personalizzata. Infatti, partendo dagli argomenti di base proposti dal docente, il corso individuale consente, al cliente che partecipa, di approfondire secondo le proprie personali esigenze professionali e formative.
Ogni professionista, docente del corso, propone per il corso individuale di Accademia degli Eventi, il proprio esclusivo e personale saper fare mettendolo a disposizione per una esperienza formativa esclusiva. La formazione individuale risulta, pertanto, efficace sia per persone che non hanno esperienza sul tema del corso, sia per persone che già lavorano e hanno esperienza ma desiderano specializzarsi o approfondire. In questo aspetto risiede il valore aggiunto della formazione personalizzata.
Il cliente che acquista il corso individuale, può scegliere di svolgerlo in aula in una unica giornata presso la nostra sede a Roma. Oppure, in alternativa, può scegliere di usufruirne in e-learning in video conferenza. Al termine del processo di acquisto, la segreteria di Accademia degli Eventi si metterà, infatti, in contatto con il cliente per concordare giorno, orari e modalità di erogazione, in aula oppure online. Le date per il corso non sono, dunque, già stabilite ma vengono concordate in base alla disponibilità del cliente e alle sue preferenze di fruizione.

I commenti sono chiusi.