Congresses & Institutional events planner

Il Congresses & Institutional events planner si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi quali congressi, eventi istituzionali, convegni, seminari. Gli argomenti trattati nel corso, appartenenti alle diverse discipline (project management, organization, communication, marketing, budget&control) e ai differenti momenti che compongono l’evento, sono ripartiti in 28 ore di didattica, distribuite in quattro giornate full time dal giovedì alla domenica, e sono affidati, come da metodo Certificato di Accademia degli Eventi, esclusivamente a professionisti del settore. Oltre alle lezioni frontali, sono previste anche esercitazioni pratiche in modo tale da far acquisire ai partecipanti le competenze specifiche dell’organizzare e delle relative problematiche di gestione. Grazie all’aspetto pratico della didattica, il corso può essere frequentato anche da chi non ha esperienze specifiche ma avendo buone attitudini relazionali, capacità organizzative, decisionali e di problem solving, vuole specializzarsi per proporsi come manager di congressi, meetings, conventions and institutional events.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

INIZIO:
24/01/2019
DURATA:
4 giorni (giovedì, venerdì, sabato e domenica) con orario 10.00 - 18.00
ID:
CFE204
Prezzo
 960,00  480,00

DOCENTI:

Indirizzo

Via Boezio, 6 - 00193 Roma (Metro A, fermata Lepanto)

In offerta promozionale fino al 31 agosto 2018

24, 25, 26 e 27 gennaio 2019 – orario 10.00 / 18.00

Congresses & Institutional events planner

Il professionista dei congressi e degli eventi istituzionali

Un evento congressuale o istituzionale viene organizzato con lo scopo di riunire gruppi di persone specialiste nello stesso settore per scambiarsi le proprie esperienze lavorative o studi favorendo così la diffusione di informazioni e conoscenze reciproche. Tali eventi sono diventati anche parte funzionale nelle strategie di comunicazione e pubblicità delle aziende e per questa ragione sempre più spettacolari e coinvolgenti.

L’evento congressuale può essere promosso direttamente da un organizzatore o da un’azienda, un Ente, un’associazione imprenditoriale, un istituto di ricerca, un centro culturale per comunicare/pubblicizzare la sua immagine, i suoi prodotti, il risultato di una ricerca, una tematica di interesse pubblico.

La figura professionale dell’Operatore congressuale si occupa dell’ideazione, progettazione, organizzazione, coordinando anche il team di collaboratori in tutte le loro funzioni: dall’accoglienza, alla registrazione dei partecipanti, alla distribuzione del materiale informativo, fino al controllo degli interventi dei relatori e dei moderatori, ai servizi logistici, all’allestimento dello stand, al servizio segreteria, al servizio informazioni e prenotazioni. L’operatore congressuale svolge la sua attività come collaboratore o dipendente in Enti, uffici di Organizzazione fieristica o Agenzie di organizzazione eventi, comunicazione o pubblicità, può lavorare anche come consulente esterno.

Gli argomenti trattati nelle 28 ore di didattica, affidata esclusivamente a professionisti del settore, sono distribuite in quattro giornate full time dal giovedì alla domenica, e hanno lo scopo di dare tutti gli strumenti necessari per imparare ad organizzare un evento congressuale a 360 gradi.

L’Attestato di partecipazione verrà rilasciato a fine corso a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore in aula.

Accademia degli Eventi organizza il corso Congresses & Institutional events planner con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di ideare, organizzare e gestire congressi, convegni, simposi o convention, seminari ed eventi aggregativi, eventi istituzionali.

Il corso si tiene in quattro giornate full time dal giovedì alla domenica per una durata complessiva di 28 ore di didattica. Si propone di dare tutti gli strumenti necessari per un’approfondita e completa formazione nel ruolo grazie alla didattica affidata esclusivamente a professionisti del settore.

Oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni pratiche in aula.

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti del settore dell’organizzazione congressuale e di eventi istituzionali capaci di avviarsi alla professione free-lance o potersi inserire all’interno di una società di organizzazione di congressi. Gli argomenti trattati nel corso sono relativi a diverse macro tematiche: project management, organization, communication, marketing, budget&control e ai differenti momenti che compongono l’evento.
Il corso Congress & Institutional events planner è rivolto a tutti coloro i quali vogliono apprendere la metodologia pratica di lavoro nello specifico ambito dell’organizzazione istituzionale-congressuale. Utile a chi vuole acquisire competenze pratiche e proporsi alle migliori aziende come manager di congressi, meetings, conventions and institutional events. Adatto a chi possiede buone attitudini relazionali e vuole migliorarsi acquisendo una concreta specializzazione anche in attività di pianificazione e promozione.
Ai fini della partecipazione al corso Congress & Institutional events planner risulta utile l’aver partecipato ad un corso di tecnica generale come, ad esempio, il corso Gestire e organizzare eventi organizzato presso l’Accademia degli Eventi. Ai fini dello sviluppo della professione, rappresenta un valore aggiunto possedere un titolo di studio universitario inerente l’ambito turistico, della comunicazione o economico/aziendale, conoscenza delle lingue straniere (almeno la lingua inglese scritta e parlata),  elevate capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali. Ulteriore valore aggiunto rappresenta per un aspirante Congresses & Institutional events planner possedere spirito imprenditoriale, capacità organizzative e decisionali, attitudine al problem solving, ottime capacità di autocontrollo e resistenza allo stress.
Il settore del turismo congressuale è in forte espansione e le prospettive occupazionali sono positive, soprattutto per chi vuole specializzarsi. Una professione che consente avanzamenti di carriera anche all’estero dove l’operatore congressuale è molto ricercato.
Il corso è strutturata in 4 giorni di studio durante le quali saranno approfondite tutte le materie comprese nel programma didattico che è possibile scaricare nella pagina.  Alla didattica teorica si affiancherà una parte pratica di esercitazioni e test.

I commenti sono chiusi.