Location manager (corso online)

corso location manager

Grazie a questo corso online potrai acquisire la tecnica e tutti i trucchi del mestiere per svolgere l'attività professionale del location manager. Il Location manager è una figura professionale del cinema, ampiamente utilizzata anche nelle produzioni televisive, nel settore della pubblicità e degli eventi. Si tratta del professionista che su indicazione del regista, dello scenografo, del produttore - o più generalmente di un committente - ricerca ed individua la location più adatta alle esigenze della produzione e si occupa di risolvere tutti i problemi logistici connessi.

ID:
ONL004
Prezzo
 180,00  90,00

Indirizzo

Corso Online

In offerta, SCONTO 50%

al prezzo di 90 euro (invece di 180)

Il Location manager è una figura professionale del cinema, ampiamente utilizzata anche nelle produzioni televisive, nel settore della pubblicità e degli eventi.

Si tratta del professionista che su indicazione del regista, dello scenografo, del produttore – o più generalmente di un committente – ricerca ed individua la location più adatta alle esigenze della produzione e si occupa di risolvere tutti i problemi logistici connessi.

Nasce come figura interna alle produzioni cinematografiche, spesso legata alle Film Commission, ma negli ultimi anni si è costituita come figura professionale sempre più indipendente con un proprio circuito di conoscenze e contatti e un proprio archivio location. Di fatto, è un punto di riferimento insostituibile ormai in ogni produzione nella quale la location assume un ruolo comunicativo sostanziale.

Grazie a questo corso si potrà acquisire la tecnica e tutti i trucchi del mestiere per svolgere questa attività professionale.

La nostra offerta formativa, scelta da molti sin dal 2001, punta ad ottimizzare tempi ed investimenti trasferendo all’allievo le competenze comuni nei diversi ambiti e a fornire skills e capacità utili alla perfetta ideazione, organizzazione e gestione degli eventi.
Le lezioni del corso online possono essere fruite comodamente da casa. Tutto il materiale delle lezioni del corso è stato tratto dalle lezioni in presenza e organizzato in materiale idoneo allo studio autonomo: dispense, video, schede di riepilogo.
Entro 24/48 ore dall’acquisto del corso l’allievo riceve direttamente nella sua casella di posta elettronica il link per scaricare la cartella del corso completa di tutti i materiali, lezioni e complementi aggiuntivi ed il Certificato di partecipazione.
L’allievo riceve, inoltre, insieme al materiale del corso anche il test per sostenere l’esame e ricevere l’Attestato di partecipazione equivalente al corso in presenza. Il test può essere compilato a distanza e inviato via email a segreteria@accademiadeglieventi.org quando si è completato il percorso di studio, senza limitazione di tempo dall’acquisto del corso.
Ai fini del conseguimento dell’Attestato di partecipazione è necessario superare positivamente l’80% del test, tutte le domande trovano risposta nei materiali del corso. Il test può essere ripetuto nel caso in cui non si dovesse superare alla prima compilazione.
Le immagini contenute in questa pagina sono di esclusivo Copyright della società SCOUTIT, è pertanto vietata ogni riproduzione anche parziale.
Accademia degli Eventi ringrazia il team SCOUTIT per la gentile concessione.

Quali argomenti sono trattati nel corso?

  • Introduzione storica e ruolo del location manager
  • Terminologia
 tecnica
  • Modus operandi: acquisizione del lavoro
  • Lettura degli elaborati
  • Relazioni con i clienti
  • Ricerca della location
  • Location d’archivio
  • Documentare la location
  • Utilizzabilità della location
  • Scouting tecnico
  • Permessi ed autorizzazioni
  • Riprese
  • Servizi accessori

Come è strutturato il corso?

Entro 24/48 ore dall’acquisto l’allievo riceve via email il link per scaricare l’intera cartella del corso. Per lo studio del materiale è semplicemente necessario disporre di computer dotato di Acrobar reader per la visione dei file in .PDF e di un comune player per la visualizzazione dei video (VLC, o altri).

Il materiale didattico fornito per il corso online è:

Slides (in formato PDF). E’ il primo testo che si consiglia di studiare per avere una panoramica sull’argomento.

Slides commentate (in formato .mov). Nel video ogni slide viene commentata per ripassare i contenuti di base della materia e fissarli nella memoria.

Dispensa (in formato PDF). Una volta costruita la base, si può approfondire lo studio dell’argomento sulla dispensa completa ed esaustiva.

Test di esame. Al termine dello studio, il test di esame può essere compilato e inviato via mail. Si considera superato se si supera l’80% delle risposte esatte e si riceve l’Attestato di partecipazione valido come corso in aula. Il test può essere ripetuto se il numero delle risposte esatte non supera l’80% del totale.

Attestato di partecipazione

equivalente al corso in presenza

Il corso è anche riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016). Il corso può essere acquistato con la Carta del docente (ai fini dell’emissione dl Voucher dalla piattaforma selezionare: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO -> CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016). Si consiglia, comunque, di contattare la segreteria prima di procedere con l’emissione del Voucher.

I commenti sono chiusi.