“Lavoriamo nella comunicazione, ma facciamo fatica a comunicare.”
Dopo l’atto della respirazione, una delle azioni che compiamo continuamente in modo consapevole o inconsapevole è proprio la comunicazione. Sembra un’azione naturale, ma il significato della comunicazione è nel risultato che vogliamo ottenere nel confronto con gli altri. Un professionista ha la necessità di acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree da migliorare per riuscire ad interagire con il cliente in modo costruttivo e proficuo.
Distinguere il serio dal faceto sta diventando sempre più difficile. Nel mondo dei social siamo pieni di “fantacoach”, quelli che dispensano pozioni magiche, quelli che continuano a ripetere che con il loro abracadabra diventerai in poco tempo quello che vuoi. Non è vero, non c’è nessuna soluzione immediata e non esistono soluzioni uguali per tutti.
Attraverso gli studi e l’esperienza in dieci anni di attività nel settore wedding – e forte della consapevolezza che la comunicazione nel business sia tutto – la docente personalizzerà un percorso di miglioramento e perfezionamento della comunicazione social del cliente, partendo proprio dallo studio e dall’analisi dell’attività del cliente stesso.
“Non credo nel rimedio efficace e veloce. Credo nell’impegno, nell’essere sempre curioso, interessato e costante. Credo nella collaborazione, nel confronto e nella sinergia, nel coraggio, nel guardare in alto e nell’investire su me stessa. Credo in questo corso che fa riflettere, credo nel potere dei pensieri delle persone, perché insieme le idee si moltiplicano. Credo che se me l’avessero proposto dieci anni fa, non avrei girovagato con la testa alla ricerca del confronto. Mi sarei risparmiata km e km di strade senza coordinate perché non è mai un corso che vi cambia la vita ma l’atteggiamento mentale che adotterete in prima persona. Possiamo essere competenti, efficienti, professionali, ma se non riusciamo a comunicare per capire e farci capire resteremo un brand senza pubblico con una scarsa identità.
Questa docenza si basa sullo spirito della Community THE WEDDING CONNECTION che ho creato nel 2017 e che oggi conta circa 1400 iscritti tra i vari professionisti del settore Eventi, in cui il confronto, la condivisione, il dialogo, la relazione, sono diventati parte integrante di un obiettivo, attraverso il quale migliorando gli altri si migliora se stessi. I partecipanti non si porteranno a casa solo gli appunti, ma nuovi strumenti per migliorare la propria comunicazione in una nuova chiave di lettura per ottenere risultati concreti e resistenti.”
Lorella Beretta.