Organizzazione e comunicazione degli eventi culturali (corso online)

Il corso intende offrire un quadro metodologico alla progettazione e comunicazione culturale all’interno di un più ampio quadro strategico della governance del territorio, intendendo l’evento come occasione di incontro e interconnessione tra i sistemi: cultura, turismo, sociale, economico. Con un focus su patrimonio culturale, territorio e attori della cultura, si percorreranno le fasi che l’evento percorre: tutela, valorizzazione, gestione, promozione e fruizione della cultura.

DURATA:
20 ore
ID:
ONL010
Prezzo
 180,00  90,00

Indirizzo

Corso Online

In offerta, SCONTO 50%

al prezzo di 90 euro (invece di 180)

Il corso intende offrire un quadro metodologico alla progettazione e comunicazione culturale all’interno di un più ampio quadro strategico della governance del territorio, intendendo l’evento come occasione di incontro e interconnessione tra i sistemi: cultura, turismo, sociale, economico. Con un focus su patrimonio culturale, territorio e attori della cultura, si percorreranno le fasi che l’evento percorre: tutela, valorizzazione, gestione, promozione e fruizione della cultura.
La nostra offerta formativa, scelta da molti sin dal 2001, punta ad ottimizzare tempi ed investimenti trasferendo all’allievo le competenze comuni nei diversi ambiti e a fornire skills e capacità utili alla perfetta ideazione, organizzazione e gestione degli eventi.
Le lezioni del corso online possono essere fruite comodamente da casa. Tutto il materiale delle lezioni del corso è stato tratto dalle lezioni in presenza e organizzato in materiale idoneo allo studio autonomo: dispense, video, schede di riepilogo.
Entro 24/48 ore dall’acquisto del corso l’allievo riceve direttamente nella sua casella di posta elettronica il link per scaricare la cartella del corso completa di tutti i materiali, lezioni e complementi aggiuntivi ed il Certificato di partecipazione.
L’allievo riceve, inoltre, insieme al materiale del corso anche il test per sostenere l’esame e ricevere l’Attestato di partecipazione equivalente al corso in presenza. Il test può essere compilato a distanza e inviato via email a segreteria@accademiadeglieventi.org quando si è completato il percorso di studio, senza limitazione di tempo dall’acquisto del corso.
Ai fini del conseguimento dell’Attestato di partecipazione è necessario superare positivamente l’80% del test, tutte le domande trovano risposta nei materiali del corso. Il test può essere ripetuto nel caso in cui non si dovesse superare alla prima compilazione.

Quali argomenti sono trattati nel corso?

Il ruolo della comunicazione nello sviluppo del territorio
La competizione culturale dei territori
Orientamento strategico per lo sviluppo culturale del territorio
Elementi di marketing culturale territoriale
Il piano strategico del marketing territoriale
Analisi delle categorie della domanda del territorio
Le componenti dell’offerta culturale sul territorio
Dall’analisi alla strategia

Comunicazione e organizzazione degli eventi culturali
Gli eventi: definizioni, caratteristiche e classificazioni Eventi culturali e turismo
I differenti livelli del marketing territoriale
L’evento come insieme di servizi turistici
Gli eventi culturali come strumento di marketing territoriale
Gli eventi culturali come uno degli strumenti della politica di comunicazione: gli effetti sull’immagine del territorio

L’impatto degli eventi culturali sul territorio

Come è strutturato il corso?

Entro 24/48 ore dall’acquisto l’allievo riceve via email il link per scaricare l’intera cartella del corso. Per lo studio del materiale è semplicemente necessario disporre di computer dotato di Acrobar reader per la visione dei file in .PDF e di un comune player per la visualizzazione dei video (VLC, o altri).

Il materiale didattico fornito per il corso online è:

Slides (in formato PDF). E’ il primo testo che si consiglia di studiare per avere una panoramica sull’argomento.

Video riassuntivo (in formato .mov). Nel video ogni slide viene commentata per ripassare i contenuti di base della materia e fissarli nella memoria.

Dispensa (in formato PDF). Una volta costruita la base, si può approfondire lo studio dell’argomento sulla dispensa completa ed esaustiva.

Test di esame. Al termine dello studio, il test di esame può essere compilato e inviato via mail. Si considera superato se si supera l’80% delle risposte esatte e si riceve l’Attestato di partecipazione valido come corso in aula. Il test può essere ripetuto se il numero delle risposte esatte non supera l’80% del totale.

Attestato di partecipazione

equivalente al corso in presenza

Il corso è anche riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016). Il corso può essere acquistato con la Carta del docente (ai fini dell’emissione dl Voucher dalla piattaforma selezionare: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO -> CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016). Si consiglia, comunque, di contattare la segreteria prima di procedere con l’emissione del Voucher.

I commenti sono chiusi.