Il marchio Accademia degli Eventi è gestito dalla società Minerva Srls, di cui socio unico è la Dott.ssa Tiziana Luciòli. L’organizzazione Minerva Srls lavora con Sistema di Gestione Qualità certificato a livello internazionale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011 per l’attività di: Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e di aggiornamento professionale. I certificati conseguiti sono pubblicati online su questo sito nella pagina al seguente link Politica di Sistema

Come ulteriore garanzia di qualità, si invita a prendere visione delle recensioni di ex allievi sulla pagina Facebook (clicca qui Recensioni) e delle Testimonianze dei tanti allievi che grazie ai nostri corsi hanno potuto avviare la propria attività (clicca qui Testimonial).

 

Accademia degli Eventi è stata dal 2001 la prima scuola specializzata per la formazione di professionisti nel settore degli eventi. Sin da allora abbiamo avuto allievi in aula provenienti da tutta Italia. Questo è stato il motivo principale per il quale abbiamo strutturato la nostra offerta formativa in formula full immersion, concentrando il monte ore in 2, 3, 4 o più giorni consecutivi piuttosto che distribuire lezioni, ad esempio, di 2 ore una volta a settimana.

Questo nostro metodo consente di ottimizzare tempi e risorse per chi viene da fuori Roma ma, per quanto ci riferiscono i nostri allievi, è un metodo che risulta comodo anche per chi risiede nella capitale.

L’efficacia del metodo è garantita, inoltre, dalla presenza alla docenza di soli professionisti del settore che possono insegnare la tecnica e la propria esperienza professionale senza perdersi in troppi giri di parole, spesso utili solo ad ‘allungare il brodo’.

I corsi di Accademia degli Eventi sono rivolti a chiunque voglia acquisire competenze pratiche su una tematica dei corsi proposti. Per la partecipazione ai moduli base non sono richiesti requisiti particolari, le materie insegnate nel modulo sono impostate per trasferire competenze concrete sul campo, e proprio per le loro caratteristiche non è necessario avere titoli di studio specifici o altre competenze pregresse. I requisiti richiesti per l’accesso ai moduli avanzato sono indicati nella pagina del corso specifico in questo sito.

Nella pagina del corso di tuo interesse in questo sito trovi tutte le informazioni sul corso: elenco delle materie trattate, date, luogo e sede, quote di partecipazione, compreso il dettaglio sui materiali inclusi. Puoi consultare i corsi in programma dal menu oppure usare la funzione ricerca in alto a destra.

Il segreto del successo di Accademia degli Eventi è la selezione, per le docenze, di professionisti del settore capaci di insegnare un modo pratico e concreto di lavorare. Da qui nasce il nostro #imparasaperfare

Accademia degli Eventi non ama la teoria fine a sé stessa. L’Organizzazione è a favore del ”fare artigiano”, ovvero la capacità professionale dei tanti validi operatori che si sono costruiti una propria professionalità lavorando sul campo e che hanno moltissimo da insegnare.

La metodologia formativa prevede lo svolgimento di lezioni trattate ad altissimo livello su argomenti che abbracciano tutti gli aspetti della materia oggetto del corso.

La nostra sede principale è a Roma, nel quartiere Prati, in via Boezio n. 6. Presso la sede riceviamo per informazioni (su appuntamento) e teniamo i nostri corsi. La sede è raggiungibile comodamente con la Metro A, Fermata Lepanto.

La formazione erogata dall’Accademia degli Eventi ha validità di formazione privata. Il marchio è diffuso e noto in tutta Italia tra gli operatori del settore, molti dei quali per le proprie selezioni di personale si rivolgono proprio all’Accademia degli Eventi che con molto piacere inoltra a tutta la mailing list degli allievi ed ex allievi tutte le proposte di lavoro ricevute. La supervisione didattica di tutti i corsi è garantita direttamente dalla Direttrice, dott.ssa Tiziana Luciòli – Formatore Professionista con Attestato di Qualità rilasciato dal Ministero Sviluppo Economico.

La vera domanda da porsi è: riconosciuti da chi? In tanti anni di attività abbiamo notato che c’è molta disinformazione in giro e tanta ingenuità da parte degli allievi nel credere alle tante voci, o chiacchiere.

In merito a questa domanda, prima di tutto c’è da precisare che le attività di organizzazione degli eventi rientrano nel settore del terziario, cioè i famosi “servizi”. L’attività professionale dell’organizzatore, del wedding planner, e delle altre figure di questo settore, sono libere professioni del settore dei servizi, non formalizzate in albi, ordini ecc., e non rientranti neanche tra le professioni fornalizzate nella legge 4/2013.

Queste professioni si possono svolgere liberamente purché se ne abbiano, ovviamente, le competenze.

Non esiste pertanto nessun organismo statale e/o privato, che abbia diritto o dovere di “riconoscere” l’attività professionale svolta nel settore dell’organizzazione, né tantomeno che possa arrogarsi il diritto di riconoscere la validità di percorsi proporsi dai vari Enti di formazione.

Ciò detto, cade il senso di questa domanda ma volendo comunque dare una risposta, con queste premesse, la risposta è sì, Accademia degli Eventi, operante dal 2001 nella formazione professionale, è conosciuta e riconosciuta dagli operatori del settore in tutta Italia per l’alta qualità e serietà professionale dei propri percorsi di formazione.

L’eventuale presenza di un periodo di stage garantito post corso è indicata direttamente nella pagina del corso stesso nella quale sono dettagliatamente descritte tutte le modalità di svolgimento.

In ogni caso, le occasioni professionali possono essere moltissime per i nostri allievi. Si invita a prendere visione dal seguente link della nostra Politica aziendale sulle collaborazioni e/o stage https://www.accademiadeglieventi.eu/collaborazioni-e-stage/

I nostri corsi hanno tutti un taglio pratico, tenuti da professionisti del settore che insegnano il loro saper fare acquisito in anni di esperienza sul campo. Proprio per questo particolare approccio didattico non sono richiesti titoli di studio particolari, i corsi possono essere frequentati senza possedere alcuna laurea e anche senza obbligo di aver conseguito il diploma di scuola superiore. Nei nostri corsi si impara il saper fare pratico per il quale non richiediamo un particolare bagaglio di sapere teorico.

In ogni caso, eventuali requisiti di accesso sono indicati nella pagina del corso.