AIOM (Associazione Italiana Organizzatori Matrimoni www.aiom.online) promuove l’accesso al sistema di certificazione in convenzione con l’Ente di Certificazione UNITER, accreditato presso Accredia per diversi sistemi di Certificazione di aziende e professionisti, tra i quali la Certificazione Wedding Planner. Grazie alla convenzione tra AIOM e UNITER, gli associati possono accedere al sistema di certificazione usufruendo di assistenza e agevolazioni per Certificare la qualità della propria professione secondo la Prassi di riferimento UNI-PdR 61:2019, con un sistema accreditato ACCREDIA in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, al massimo livello attualmente possibile in Italia e riconosciuto a livello internazionale.
La certificazione offre garanzie sulle capacità di un professionista di operare con competenza e professionalità essendo queste attestate attraverso un processo di valutazione terzo e indipendente.
L’ente di certificazione controlla anche il mantenimento nel tempo dei requisiti verificando i necessari aggiornamenti, l’assenza di reclami, il rispetto del codice deontologico.
La certificazione quindi conferisce, a chi la possiede, un reale vantaggio competitivo sul mercato rispetto agli altri soggetti non certificati e rappresenta un impegno per il professionista verso tutti gli stakeholders.