Rinaldi Maddalena

Rinaldi Maddalena

Docente di museologia e comunicazione dei sistemi espositivi

Nata a Rieti nel 1981, vive e lavora a Roma. Curatrice indipendente e Dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) dell’Università Sapienza di Roma, conduce, dal 2005, studi e ricerche sulla comunicazione in ambito artistico e museale, partecipando come relatrice a convegni nazionali e pubblicando articoli e saggi su libri e riviste del settore. (https://uniroma1.academia.edu/maddalenarinaldi)

Dopo una doppia specializzazione in progettazione museale e in curatela d’arte, si occupa prevalentemente di arte contemporanea, sia nella sua attività professionale che in quella di studio e ricerca, interpretando con uno sguardo semiotico le espressioni artistiche più emergenti. Ha curato numerose mostre storico-artistiche, personali e collettive, per gallerie ed enti pubblici nel centro Italia e scritto altrettanti testi di presentazione su libri e cataloghi d’arte. La sua pluriennale esperienza professionale come assistant curator, è maturata lavorando presso musei pubblici e privati in Italia e all’estero (Francia) tra cui il MACRO di Roma ed il Louvre di Parigi e, come responsabile dei contenuti, lavorando in società di organizzazione eventi culturali e di allestimento a Roma e a Trento, dove ha realizzato progetti museologici anche per committenti francesi. Dal 2009 è anche membro dell’ICOM (International Council of Museums).

Attualmente è collaboratrice didattica per la cattedra di Semiotica presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma.

Corsi

ID Nome Corso Durata Inizio Corso
CFE202 Curatore di mostre giovedì, venerdì e sabato con orario 10.00 - 18.00 23/01/2020