Tra arte e moda: museo Salvatore Ferragamo

Tra arte e moda: museo Salvatore Ferragamo

La Fondazione Ferragamo e il Museo Salvatore Ferragamo inaugurano a Firenze la mostra “Arte e Moda” dal 19 Maggio 2016 al 07 Aprile 2017, in collaborazione con Galleria D’Arte Moderna e Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Gallerie degli Uffizi e Museo del Tessuto di Firenze, i quali hanno messo a disposizione spazi e collezioni.

Nel progetto espositivo si trovano abiti, accessori, opere d’arte, tessuti, fotografie di collezioni d’arte private nazionali e internazionali, libri e riviste, inoltre un’esposizione di arte contemporanea creata per l’evento; tutto questo è stato ideato, progettato e creato da Maria Luisa Frisa, Enrica Morini, Stefania Ricci e Alberto Salvadori.

Salvatore Ferragamo si ispirò al mondo dell’arte, esprimendolo in moda, prendendo spunto dagli artisti del novecento. Questa mostra vuole soffermare l’attenzione sugli atelier degli anni cinquanta e sessanta, famosi come punti d’incontro e di studio, sulla nascita della cultura delle “celebrità” giungendo alle sperimentazioni degli anni novanta chiedendosi se nell’industria culturale contemporanea si parli ancora di mondi distinti o di un gioco di ruoli.

All’interno della mostra sono esposti alcuni dei capi più belli creati dai più grandi stilisti del periodo, come ad esempio un decoltè di Salvatore Ferragamo ispirato alle opere di Kenneth Noland, artista americano degli anni cinquanta; un abito realizzato da Elsa Schiaparelli in collaborazione con Salvador Dalì negli anni trenta; l’abito di Yves Saint Laurent ispirato ai dipinti di Piet Mondrain dalla Fondation Pierre Bergè; il corpetto di legno di Hussein Chalayan dal Kyoto Costume Institute e un abito di Jun Takahashi proveniente da The Museum at Fit di New York; inoltre molte opere d’arte, fotografie tra la quali i ritratti fotografici di Andy Warhol, avuti in prestito da molti Musei Internazionali e da collezioni Private.

Fonte foto: ilblogdelmarchese.com 

#‎accademiadeglieventi‬ #‎tendenzemoda‬ #‎corsoconsulentediimmagine‬ #corsocuratoredarte #imparasaperfare

Diventa un professionista partecipando al nostro corso per CURATORE D’ARTE  

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.