Una vetrina di cristallo per Chanel

Una vetrina di cristallo per Chanel

Lo studio di architettura MVRDV di Rotterdam ha dato una nuova immagine allo store di Chanel situato sulla Pc Hoofstraat, la via del lusso nella città di Amsterdam.
L’idea del progetto è una facciata in trasparenti mattoni di vetro che lasciano trasparire l’immagine del negozio e nello stesso tempo conservano la modularità e la ritmicità dell’edificio originario in cotto. I due linguaggi architettonici convivono nel piano intermedio dove avviene un graduale passaggio dall’uno all’altro stile. La facciata in vetro riprende la trama in mattoni dell’interno del vecchio muro e si allunga in verticale così da inserirsi nella regolamentazione urbanistica della città. L’utilizzo di un materiale trasparente come il vetro permette di rispettare i beni ambientali. I mattoni sono stati realizzati a mano dai maestri vetrai veneziani dell’azienda di Resana. I mattoni in vetro si fondono visivamente con quelli tradizionali creando l’effetto come se l’edificio fosse sospeso in aria sopra il piano del negozio. Lo studio MVRDV ha così rivoluzionato la monotonia che caratterizza la via principale dello shopping della capitale.
Ad oggi la richiesta dei marchi di alta moda è quella di avere per i loro store una facciata immediatamente riconoscibile, anche in presenza di altri brand conosciuti. Questo format può essere utilizzato in qualunque centro storico.
Aspettiamo questa novità anche nelle vie del lusso italiane!

Fonte foto: curbed.com

#accademiadeglieventi #corsovisualmerchandiser #imparasaperfare

Diventa un professionista partecipando al nostro corso per VISUAL MERCHANDISER  

Iscritto al Registro Formatori Professionisti con il numero 333 Attestato di Qualità - Ministero dello Sviluppo Economico (art. 7, Legge 4/2013). Nata a Roma nel 1970. Esperienza ventennale maturata nell'organizzazione degli eventi e nella gestione di impresa. Laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo. Ha conseguito un Master in Ufficio Stampa e Media relations e uno in Management della formazione. Dal 2005 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 2013 è iscritta all'Albo dei Manager di rete. Dal 2001 crea Accademia degli Eventi.

I commenti sono chiusi.